Gli Houthi e i Poteri dietro le Quinte

Nell’oscura partitura del Mar Rosso, gli Houthi si ergono come protagonisti di un’enigmatica opera finanziaria, sostenuti da un intricato tessuto di finanziatori. Tra le ombre degli attori internazionali, emergono ipotesi su quali Paesi potrebbero trarre vantaggio dal finanziamento degli Houthi e quali interessi osculti possano spingere questa rete finanziaria.

L’Iran, finora identificato come il principale finanziatore degli Houthi, potrebbe essere mosso da una serie di interessi geopolitici. Il consolidamento del proprio potere nella regione, la ricerca di alleati strategici e l’esercizio di influenza su rotte commerciali vitali potrebbero essere i motivi che spingono Teheran a sostenere il gruppo ribelle.

L’Arabia Saudita, acerrima rivale dell’Iran, potrebbe essere coinvolta nell’astuta arte del gioco a due punte. Finanziare gli Houthi potrebbe essere una mossa strategica per minare l’influenza iraniana nello Yemen, creando instabilità nella regione e indebolendo il nemico storico.

Paesi con forti interessi economici nella regione del Mar Rosso, come potenze commerciali emergenti o nodi chiave nelle rotte commerciali, potrebbero trovare vantaggioso sostenere gli Houthi. L’instabilità generata da questo gruppo ribelle potrebbe aprire opportunità di controllo o influenzare il commercio marittimo a favore di questi Paesi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *